Legislazione Nazionale

I principali riferimenti nazionali in materia di interventi per i giovani

In Italia non vi è una legge nazionale sui giovani. Nel corso degli anni si sono succeduti diversi disegni di leggi, senza mai arrivare all'approvazione definitiva e la legislazione precedente ha riguardato interventi di tipo riparativo e preventivo (v. in archivio tutta la documentazione).
Dal 2006, anno di costituzione del Ministero alla gioventù, sono state adottate logiche più promozionali ed innovative nel lavoro con i giovani. Inoltre sono stati elaborati sia un Piano Nazionale Giovani nel 2007 (presentato dalla Ministra Melandri e relativi risultati), che le Linee Guida nel 2008, da parte della Ministra Meloni. Interessante è il “Piano Operativo Nazionale 2007/2013 Per la gioventù”, pubblicato nel febbraio 2009 dal Ministero, nell'ambito dell'Obiettivo Convergenza (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), per il rafforzamento delle capacità di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In questo documento sono ripresi gli obiettivi delle politiche giovanili fino al 2013, nell'ambito del Quadro Strategico Nazionale.
L'azione del Ministero per i primi anni è stata di slancio ad una nuova progettualità per colmare il gap con gli altri Paesi europei in questo ambito. Le attività ed i Programmi del Ministero sono puntualmente aggiornati sul web istituzionale www.gioventu.gov.it .
Il Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, istutuito a partire dal 2007, con 130 milioni di euro per i primi tre anni, ha permesso lo sviluppo di azioni di interesse nazionale, ma anche il coinvolgimento attivo delle Regioni in sede di Conferenza Unificata, dove avvengono le intese sulla ripartizione del Fondo tra Stato, Regioni, Province e Comuni. Questo Accordo viene rinegoziato annualmente e, nel 2013, l'Intesa del 17 ottobre ha visto la riduzione a circa 5,3 mln di risorse per il Fondo nazionale.
Una valutazione sui risultati realizzati dalle azioni derivanti dal Fondo, è stata effettuata dalla Corte dei Conti, con l’indagine di controllo sul “Fondo per le politiche giovanili” (vedi Deliberazione n. 2/2013/G, Corte dei Conti – Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato).
Per eventuali approfondimenti, è scaricabile un articolo (curato da Giovanni Campagnoli per IPRASE Trentno nel 2010) sullo sviluppo delle politiche giovanili in Italia ed in Europa nel testo di Bazzanella A. (a cura di), Investire nelle nuove generazioni: modelli di politiche giovanili in Italia e in Europa, Trento: IPRASE del Trentino (cap 2,3,4).

Filtra